7 pensieri su “Rosario Mastriani”

    1. Grazie Anna, per l’apprezzamento che hai manifestato per la realizzazione di questo sito. Il nostro avo Francesco, merita questo e ben altro!
      Un forte abbraccio dal tuo caro zio Rosario

  1. Buongiorno sig. Mastriani. Sto provando a contattarvi senza risultato anche a mezzo di FB. Ho provato anche a telefonare a suo fratello a Torre del Greco, ma c’è sempre il fax attivato. Ho delle lettere che vi girerei con piacere di Francesco Mastriani che scrisse ad un mio avo. Se mi fornisse un indirizzo email potrei girarvi le scannerizzazioni. Le quindici lettere in mio possesso, sono state scritte dal 2 febbraio del 1867 al 30 ottobre del 1869.Resto in attesa di Vs. gradita risposta. Cordiali saluti. Andrea Cozzi

    1. Si, sono molto interessato a queste lettere, se è tanto gentile da scannerizzarle ed inviarmele al seguente indirizzo ro.mas@tin.it le sarei molto grato. Ma chi era il suo avo al quale il mio antenato Francesco ha inviato quelle lettere?

    2. Egregio signor Andrea, torno a ripeterle che sono interessato alle lettere di Francesco Mastriani, da lei citate, per cui se gentilmente si vuol mettere in contatto con me via e-mail o telefonica (3297891277), mi farebbe cosa gradita.
      Rosario

  2. Egregio Signor Mastriani, Mi chiamo Maria Vessicchio ed abitavo con la mia famiglia alle Palazzine Eternit che si trovavano alle spalle della Caserma di Cavalleggeri d’Aosta. La famiglia di mio padre era del Borgo Loreto e, proprio cercando informazioni su quella zona ho scoperto Francesco Mariani e le sue opere.
    Da allora sono diventata un’ appassionata lettrice. Tempo fa mi colpì una sua descrizione sulle difficoltà da affrontare per andare da Cavalleggeri D’Aosta al centro storico e viceversa, per far visita ai suoi nonni.Molti ricordi sono tornati alla mia mente.
    Vorrei acquistare dei libri che non trovo a Napoli..
    Le sarei grata se potesse contattarmi. La ringrazio e le auguro buona giornata.

    1. Egregia signora Maria, sono contento che lei sia diventata un’appassionata lettrice dei romanzi del mio illustre avo. In effetti oggi è difficile trovare nelle librerie , romanzi antichi di Francesco Mastriani, ma se lei fa una ricerca su Google, collegandosi per esempio, al sito della MareMagnum, ci può trovare diversi romanzi, in edizioni originali e ristampe successive, ovviamente a prezzi variabili. Bisogna fare solo attenzione che siano lavori di Francesco Mastriani e non del figlio Filippo o del nipote Federico Nel dubbio può sempre consultare la bibliografia sul sito http://www.francescomastriani.it .
      Le ricordo inoltre che dal 2016 Guida-Editori di Napoli, con la collaborazione mia e di mio cugino Emilio, ha iniziato a pubblicare dei romanzi inediti di Francesco Mastriani ( all’epoca vennero pubblicati solo in dispense sul giornale Roma e mai in volumi). Ad oggi sono stati pubblicati: La malavita, La iena delle Fontanelle, Carmela, La spigaiola del Pendino e L’assassinio in via Portacarrese a Montecalvario, e di prossima pubblicazione Karì-Tismè. Memorie di una schiava. Questi romanzi sono facilmente reperibili in qualsiasi libreria di Napoli, o può ordinarli direttamente on line all’editore Guida di Napoli.
      Conosco benissimo il luogo dove lei abitava con la sua famiglia nel viale Cavalleggeri d’Aosta; con i miei genitori ho abitato dal 1957 al 1964, in via Giacinto de Sivo, che è una traversa di quella strada; all’epoca, i miei genitori non avevano la macchina, non c’era ancora la stazione della metro di Cavalleggeri d’Aosta, per cui per recarci a trovare i parenti che abitavano dalle parte della Sanità, la metro la dovevamo andare a prendere alla stazione dei Campi Flegrei!
      Rimango a sua disposizione per qualsiasi informazione riguardante Francesco Mastriani di cui nel novembre del corrente anno ricorre in Bicentenario della sua nascita (23 novembre 2019), e per l’occasione stiamo organizzando un Convegno Culturale, aperto a tutti, che si terrà presumibilmente presso la sede dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Verranno date in seguito maggiori informazione a riguardo. Mi può contattare tramite il sito http://www.francescomastriani.it oppure all’indirizzo e-mail rosariomastriani51@gmail.com
      La saluto cordialmente.
      Rosario Mastriani

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.