FATTI DIVERSI. 21 APRILE 1867

 ORRIBILE PARRICIDIO

   In un casone di paglia presso Vigodarzere traeva da sola la vita una povera vecchia, Santina Manolin vedova Gaspari. Costei aveva in paese il nome di strega, e la superstizione era pegli ignoranti avvalorata dal suo isolamento e dalla tarda sua età.

   Aveva un figlio per nome Giovanni, domestico della famiglia Fassina. Fra lui e la madre erano state per lo passato discordie, sorte a cagione della mala condotta di lui, e del conseguitone suo imprigionamento e forzoso reclutamento nell’armata austriaca. Costui pertanto, sia per effettuare una preconcetta vendetta, sia, come egli dichiara, per non sentirsi tutto giorno ripetere ch’era nato da strega, nella mezzanotte dal 5 al 6 recossi al casone della madre; picchiò alla porta che gli fu aperta, ed entratovi appena, con brutale efferatezza dato di piglio ad un ronchetto che seco portava, staccò dal busto il capo della sua genitrice.

⁂⁂⁂

I MATRIMONI IN AMERICA

   Voi potete calcolare la moralità di una popolazione qualunque, quando conoscerete quella delle sue donne; e non si può contemplare la società americana senza ammirarla riguardo a tutto ciò che riferisce al legame del matrimonio.

   Il medesimo sentimento non è mai stato in egual grado presso qualunque delle antiche nazioni; e le società attuali d’Europa nella loro corruzione non hanno neppure l’idea di tanta purità di costumi.

   In America il popolo non è più severo che altrove riguardo ai disordini ed anche agli stravizzi di qualcuno in particolare; colà come altrove si trovano in abbondanza giovani i cui costumi sieno notoriamente dissoluti e che pur nondimeno non sieno peggiori di tutti.

   Ma la società non tollera alcuna infrazione della fede coniugale; è inflessibile verso l’uomo che accorda: entrambi sono messi al bando: e per non incorrere in questo severo giudizio non è neppure necessario l’essersi reso colpevole; basta il sospetto.

   Il legame del matrimonio è più sacro presso gli operai americani, che presso le classi medie dei vari paesi europei. Benché in America il matrimonio sia accompagnato da minor numero di cerimonie e formalità che presso di noi, e benché non sia indissolubile, i casi di adulterio sono rarissimi.

                  FRANCESCO MASTRIANI