FATTI DIVERSI

UN SOLDATO FENOMENO

   Samuele B. Wing è stato soldato e ferito a Spotsilvania, ove ebbe una palla nel gomito, col braccio teso. La palla corse lungo l’omero e penetrò nel petto trascinando seco de’ pezzi di vestito. Da quel tempo egli soffre sempre ed ha degli assalti di tosse che fanno credere che sia affetto da tisi. Ma non è poi così. La cosa che lo faceva tossire era un corpo estraneo, anzi molti corpi estranei nel polmone destro. Dieci mesi dopo, la ferita ha mandato fuori in un accesso un pezzo di flanella lungo un pollice, largo mezzo pollice. Dopo quattordici mesi, ha cacciato nello stesso modo un pezzo di fodera, un frammento di osso lungo tre quarti di pollice, uno straccio che aveva tuttavia delle tracce di sudiciume giudicato un pezzo di camicia, e un pezzo di vestito.

   Finalmente or sono quattro giorni ha vomitato il proiettile che era una palla conica di quelle che si usano nei fucili Springfield, di quello che pesano poco più di un’oncia. Wing dopo la guerra non era più uscito di camera.

   Appena liberato da quel peso si è sentito sano e forte. È uscito per visitare i suoi amici. E tutti lo tengono per un fenomeno, e invero bene a ragione, chè molta gente diventò celebre per cose di minore importanza.

                                 (Courrier des Etats-Unis)

.

FALSIFICATORI DI BIGLIETTI

   Un’altra associazione di falsificatori di biglietti di Banca venne ieri scoperta dalla Questura nella via S. Antonio sopra il Rancatore a Palermo.

   Furono arrestati cinque individui ivi riuniti, tra i quali un romano, tutti responsabili della falsificazione e dello spaccio di essi biglietti. In una cameretta recondita fu trovata un torchio rotto di recente, una lastra di rame con incisione biglietti di banca di L. 5, un bollo a secco rilevante la leggenda «Cassa di Palermo» alcuni biglietti da L. 5 e moltissimi altri da L. 3 tutti falsificati.

.

UN GRANDIOSO OSPEDALE

   La regina d’Inghilterra è intenzionata a far costruire a proprie spese particolarI, un ospitale che non costerà mEno di 500 mila lire sterline (12,500,00, fr). S. M., che per cinque anni condusse una vita ritiratissima, vuol impiegare in quest’opera di carità il denaro che ha economizzato. Si pensa che 200,000 lire st. occorreranno per l’acquisto del terreno e la costruzione dello stabilimento, ed il resto sarà applicato ai primi bisogni dell’ospitale.

.

                             FRANCESCO MASTRIANI