MASSIME MORALI

   I guai della vita – Io paragono i dispiaceri, che incontriamo nel volgere di un anno, ad un grosso fardello composto di piccoli pacchi, troppo grande per potersi da noi portare. La Provvidenza disfà il fardello, e ci porge oggi un pacco da portare, domani un altro e così appresso. Se noi ci contentiamo di sobbarcarci al peso assegnatoci ogni giorno, andremo a bell’agio; ma, se invece ci studiamo di accrescere i nostri fastidii, col sovrapporre al peso d’oggi quello di ieri ed ancora quello di domani, senzachè alcuno ne imponga l’obbligo, di chi è la colpa?

                    Newton

.

   Ottimo consiglio – Non fate ciò che biasimate in altri. Non fate ad altri ciò che non vorreste fatto a voi stessi. Ma soprattutto, non fate ciò che non vorreste che alcuno vi volesse fare.

           Penn

.

   Frugalità e liberalità – La frugalità è eccellente se va unita alla liberalità. Consiste la prima nel tralasciare le spese superflue, e la seconda nell’assegnare i risparmi a benefizio dei bisognosi. La prima senza la seconda è il principio dell’avidità; la seconda senza la prima quello della prodigalità. Costituiscono entrambe una ottima indole: beato l’uomo in cui si rinvengono.

                               Penn

.

   Allegria e gioia – L’allegria è pari al lampo che attraversa un gruppo di nubi, e spande per un istante la luce. La gioia mantiene nell’animo una specie di luce diurna, e lo riempie di costante e perenne solennità.

                                  Addison

.

   Il sorriso della moglie adduce la pace – Una donna, che menava vita infelice con suo marito, recossi un dì a chiedere consiglio ad un uomo savio – Fatevi sempre incontro al marito col sorriso – le disse il savio. Eseguì il consiglio e ritornò tra non molto a ringraziarlo per aver riacquistata la domestica felicità. Ovunque è sterile ed arido il paesaggio della famiglia, e n’è fosco ed annuvolato l’orizzonte, devesi giudicare che ciò non proceda tanto all’uomo, quanto alla dimenticanza della donna della sua missione di angelo di pace.

                                                                                                            Maria Brewster

.

   Iddio affligge i buoni e permette che i cattivi sieno prosperati, per farci ricordare che vi è un’altra vita.

                        Croiset

,

   Il gran difetto della saggezza umana… è un eccesso di confidenza, che ci fa giudicare il futuro dal presente, e da un momento, la vita intera

                                                                                     Rousseau

  

   Perché inquietarsi? Iddio non abbandona giammai l’uomo giusto. Il suo amore ha certi segreti che noi ignoriamo. Abbiamo fede, speriamo ed amiamo, e camminiamo in pace per la nostra via.

                     Chateaubriant

                                                 FRANCESCO MASTRIANI