CORRISPONDENZA

 

24 marzo 1867

   Al Sig. Gennaro I….. ‒ Napoli.

   La ringrazio delle lodi ch’Ella fa al mio giornale e della premura onde ne aspetta la pubblicazione ogni domenica. Mi affretterò a dare una soluzione (per quanto è nelle mie forze) ai problemi sociali e morali, ch’Ella mi fa l’onore di propormi.

   Ricordiamo agli associati il cui abbonamento è scaduto  col 10 marzo, di affrettarsi a rinnovarlo per non soffrir ritardo nella spedizione del nostro giornale.

ALESSANDRO DUMAS

EUGENIO SUE

PAOLO DE KOCH

VICTOR HUGO

   I lettori dell’Indipendente apprenderanno con soddisfazione che questo giornale entra al suo ottavo anno d’esistenza, e pubblica esclusivamente pe’suoi abbonati la notevole e sì interessante Storia dei Borboni di Napoli, scritta da Alessandro Dumas e Petruccelli della Gattina.

‒ offre, al momento della sottoscrizione, ad ogni abbonato di un anno, antico o nuovo, contro l’invio di lire 32.50,

VENTI VOLUMI GRATIS

   Da scegliersi nella lista delle opere di Alessandro Dumas, del gran poeta Victor Hugo, d’Eugenio Sue e di Paolo de Koch, cioè la riunione delle opere più celebri di diverso genere che hanno avuto dappertutto il più gran successo di voga

,

5 maggio 1867

   All’onorevolissimo  Signor N. de F. ‒ Itri – Diressi per la posta alla S. V. due mie lettere; ma non ho avuto ancora il piacere di un suo cenno di risposta. Mi faccia noto, La prego, se le dette due mie le sono o pur no pervenute.

,

ALL’ILLUSTRISSIMO

SIGNOR DIRETTORE DELLE POSTE

   Perocchè quasi tutt’i nostri associati si lagnano della irregolarità con cui ricevono  i numeri di questo giornale, de’quali parecchi non giungono alle rispettive destinazioni, preghiamo la S. V. di provvedere perché cessino tali inconvenienti che arrecano gravi danni a’nostri interessi.

                                           L’Amministratore

                                        LUIGI GARGIULO

.

26 maggio 1867

   Al signor Antonino de Belle-Mamone Nicotera.

   Le ho scritto colla data del 9 corrente. Faccia ricerca di questa mia lettera in codesti Uffici postali – Grazie delle sciarade e de’logogrifi ch’Ella mi ha mandati. Ne pubblicherò qualcuno.

.

   Il Prof. FRANCESCO MASTRIANI apre un Corso di Letteratura italiana il 4 Giugno alle 6 e mezzo p. m. in sua Casa, Salita Tarsia, Fondo Avellino, 1.° p.° ‒ Onorario anticipato mensuale per ciascuno allievo – Lire Otto.

.

16 giugno 1867

   Al Signor Giuseppe Costa – Gambolò (Lomellina).

   Sono privo di suoi cari caratteri. Ha ricevuto la mia in data del 16 dello scorso mese? Per carità mi scriva un rigo tanto quanto basta per farmi certo ch’Ella sta bene.