TEATRI

   Fiorentini – La riproduzione del vecchio dramma francese La Battaglia di Tolosa ebbe su queste scene un felice successo. Vi raccolsero plausi il Salvini nella parte del maggiore, il Majone  in quella del colonnello Gastone, e l’Alberti nella parte dell’avaro.

   La commedia Lo Zingaro del Leuci è stata ripetuta con lieta riuscita le sere del 18 e del 28 febbraio; come pure la commedia del Torelli Gli Onesti, che si è ripetuta altre due volte per appalto sospeso e sempre con gli stessi plausi ben dovuti a questo bel lavoro.

   Sentiamo che la nostra commedia L’Anatema sociale, datasi per quattro sere di seguito su queste scene nella està passata, avrà l’onore di aprire il nuovo appaltino della quaresima.

***

   Teatro Fenice – Per carità, per amor di Dio e del prossimo cristiano, finitela con codesto Cicco e Cola!! Quasi quasi fareste credere che la vostra compagnia non sappia fare di meglio.

***

   Partenope – La sera del 22 si riprodusse dopo 9 anni su queste scene il dramma del signor Jaccarino La famiglia del barbiere di S. Giovanni a Carbonara. Ci sono punti di scena commoventi e specialmente alla fine del 5 atto, allorché la madre e il figliuolo dell’impiccato barbiere si riconoscono e si abbracciano dopo venti anni ed in opposte condizioni di vita. Ma il dramma riuscirebbe vie più interessante, qualora la persecuzione, di cui la famiglia del barbiere è vittima, fosse meglio giustificata nel persecutore, massime dopo la morte del barbiere. Ciò nonostante, il dramma piacque e fu applaudito, e l’Autore fu chiamato al proscenio unitamente a’principali attori.

                                                                        FRANCESCO MASTRIANI